martedì 25 settembre 2007

Krapfen

E' una ricetta di Helmut Lengauer, chef patissier dell'hotel Sacher di Vienna, leggermente modificata.
Ingredienti:
600gr farina forte
200gr latte intero
120gr uova intere
90gr zucchero
80gr burro, di cui metà fuso e metà appena morbido
20gr rum
16gr lievito di birra
10gr sale
1 cucchiaino di malto (facoltativo)
estratto di vaniglia
marmellata di albicocche o crema pasticcera
zucchero a velo

Sciogliamo il lievito nel latte tiepido, uniamo 180gr di farina ed il malto, poniamo a 28° fino a triplicare (circa 30 minuti). Montiamo le uova con lo zucchero. Impastiamo il lievitino con poca farina ed uniamo la montata di uova alternandola con la farina. Con l'ultima aggiunta di uova uniamo il sale, aumentiamo la velocità, e poco dopo il rum e la vaniglia. Diminuiamo la velocità ed incorporiamo lentamente il burro fuso, poi quello morbido. Aumentiamo di nuovo la velocità ed impastiamo rovesciando alcune volte l'impasto fino a che diventa elastico.
Copriamo e lasciamo triplicare.
Rovesciamo sul tavolo e diamo un giro a tre come per la sfoglia. Stendiamo ad un dito di spessore e porzioniamo con un coppapasta di circa 8cm di diametro. Copriamo con pellicola e lasciamo raddoppiare

Immergiamoli in olio profondo a 175° dal lato che era all'aria, facendo attenzione a non bagnare l'altro. Quando smettono di gonfiare giriamoli e portiamo a doratura. Rigiriamo ancora e portiamo a doratura.
Tamponiamo con carta da cucina.
Se abbiamo fatto tutto per benino saranno vuoti al centro e potranno essere siringati di marmellata o crema e spolverati di zucchero a velo.


89 commenti:

  1. Potrei mangiarmeli tutti.
    Grazie Adriano

    RispondiElimina
  2. Ecco, lo sapevo! Quella è l'unica consistenza "spugnosa" per la quale potrei dannarmi... E adesso chi riesce più a dormire. Uuuuuuuuuuuuuuuuuh ! Se ti viene un brufolo sul naso, sono le maledizioni che ti ho mandato io. Kat

    RispondiElimina
  3. Adriano, li avevo addocchiati tempo addietro ma ora mi sa che tradisco la mia ricetta per provarli. Dici che posso farli a due dischi farcendoli prima di friggere? Grazie!
    MAIk

    RispondiElimina
  4. Si, dovrai farli più sottili, ma corri il rischio che uno dei due ti venga vuoto.

    RispondiElimina
  5. Li ho provati e sono fenomenali, non ho accoppiato i dischi ma seguito al passo la ricetta. C'è la possibilità di impastare alla sera e uscire dal frigo l'impasto la mattina dopo? O matura troppo? Ri-grazie. MAik

    RispondiElimina
  6. Mi fa piacere che ti siano piaciuti.
    Puoi lasciarli fino a 12 ore a 6 - 7°

    RispondiElimina
  7. Appena riesco ad avere un po' di tempo volgio farli anche io.

    Grazie Adriano

    Stefania

    RispondiElimina
  8. Adriano ti chiedo un consiglio: avevo preparato una mia ricetta per fare i krapfen e mi era avanzato molto impasto, cosi' lo messo nel congelatore.
    Adesso mi servirebbe per domenica pomeriggio, quanto tempo prima devo tirarlo fuori dal congelatore?

    Grazie tantissime

    Stefania

    RispondiElimina
  9. Se hai congelato l'impasto intero, dovresti metterlo nella parte meno fredda del frigo sabato sera. Se hai già porzionato dovrebbero bastare 7-8 ore a 26°.

    RispondiElimina
  10. Grazie Adriano per la risposta!

    RispondiElimina
  11. Ho un'altro problema Adriano:
    la crema pasticcera! Va bene quando ci faccio gli altri usi, quando la uso per riempire i krapfen mi si spatascia tutta addosso agli ospiti, nonostante ieri ci abbia messo anche la colla di pesce per renderla piu' dura.

    Come posso fare?

    Grazie 1000

    Stefania

    RispondiElimina
  12. Stefania, più che aggiungere gelatina dovresti aumentare la dose di farina ed usare uova intere.

    RispondiElimina
  13. La dose normale e': 4 tuorli,130gr di zucchero, 25gr di farina, e 1/2 litro di latte.
    Quindi posso, con questa dose, mettere 4 uova intere, e aumentare a 50 gr la farina?

    Grazie tantissime
    Stefania

    RispondiElimina
  14. E ci credo che viene lenta, la farina è poca. Metti 2 uova intere, 30gr di farina, 25gr di maizena (o 50gr di farina), cuoci per 4 - 5' dall'ebollizione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao adriano , mi dici quanto zucchero per favore? grazie ciao

      Elimina
  15. Grazie tantissime Adriano per i tuoi consigli!
    Non vedo l'ora di riprovare!
    A presto, un caro saluto da

    Stefania

    RispondiElimina
  16. sono semplicemente stupendi questi krapfen... una consistenza brioch in un fritto non l'avevo mai assaggiata. Sono Patrizia da Napoli, quella che rompe sempre con le richieste di consiglio sulla tua mail, stavolta sono stata perfetta tranne che per la crema che era come al solito troppo liquida e nel farla restringere utilizzando il Bimby si è bruciacchiata. Ma non te lo chiedo più come si fa una crema densa, tanto so che mi risponderai con le dosi che già mi hai detto più volte. Stavolta credo si tratti di mia inabilità
    Pensavo di realizzarli un poco più larghi di 8 cm, tipo 10/12 e siringarli con Nutella. A vienna effettivamente sono più grandi. Ma se la cottura dovesse risentirne? Posso rischiare....colesterolo permettendo?.
    Grazie

    RispondiElimina
  17. Patrizia, meglio la misura piccola, con le friggitrici professionali è diverso, c'è il controllo della temperatura e la quantità di olio è tale che questa varia poco con l'immissione di ingredienti freddi. Rischi che vengano crudi al centro o troppo cotti all'esterno, se fai le graffe è diverso, a causa del foro.
    La consistenza della pasticcera dipende principalmente dalla quantità di amidi che inserisci o dalla presenza di albumi, prova con due uova intere su 1/2lt di latte. Non so come funziona il bimy, ma se frulla fai attenzione, perchè alcuni amidi si slegano e diventa liquida.

    RispondiElimina
  18. ciao adriano, x questa ricetta, va bene ugualmente una farina w 300 o meglio manitoba del super? grazie mille, un bacio, katia.

    RispondiElimina
  19. ciao adriano!!! mi sapresti dire + o meno quanti krapfen vengono all' incirca con le dosi di questa ricetta? grazie, katia.

    p.s.: lo hai visto poi il pan brioche?

    RispondiElimina
  20. scusa adriano, ancora una domanda, quando dici burro fuso, intendi sciolto senza farlo friggere, a fiamma bassa o anche nel microonde con il programma per sciogliere, in modo tale che poi si risolidifichi? grazie ancora, katia.

    RispondiElimina
  21. katia, vengono 15 - 20 pezzi.
    burro scioto a bassa temperatura, raffreddato ma ancora liquido.

    RispondiElimina
  22. ciao adriano!!! oh, che occhi!!! ho provato ha fare questi krapfen, buonissimo il sapore, xrò, non si è creato il buchino di cui tu parli nella ricetta (uffi!!!) e non mi si sn gonfiati in frittura, la temperatura dell'olio l'ho controllata nella friggitrice con il termostato e poi ancora con lo stecchino, mi potresti dire orientativamente all'incirca, quanto dovrebbe passare di tempo prima di poterli friggere? secondo te, come x le graffe (che dovrò fare) si può prendere pezzi d'impasto dopo la lievitazione avvolgerli a sfera nn tesa e appiatirli un pò con le mani? grazie, katia.

    RispondiElimina
  23. katia, il tempo dipende dalla temperatura, orientativamente una novantina di minuti. Perchè si svuoti bisogna procedere come da ricetta, non va bene avvolgere.

    RispondiElimina
  24. adriano, tanto lo so che li devo rifare...non demordo, eh!!!(anche xchè il sapore è buonissimo!!!). grazie x essere sempre così gentile a rispondermi, ti scrivo anche x augurarti buona pasqua!!! katia.

    RispondiElimina
  25. katia, auguri (in ritardo) anche a te.

    RispondiElimina
  26. A me non son cresciuti :( Sarà xché la prima lievitata è durata solo 2 ore in un recipiente chiuso? Boh... Cmq il sapore è buonissimo.

    RispondiElimina
  27. anonimo, mi spiace, ma non so cosa sia successo.

    RispondiElimina
  28. ciao,
    questa ricetta la provero al piu presto, avevo pero una domanda, dopo averli cotti si possono congelare evitando che una volta scongelati siano duri coem una pietra, ma ancora mangiabili??
    garzie

    RispondiElimina
  29. anonimo, non congelerei un lievitato fritto.

    RispondiElimina
  30. ginger...,si, ma ti verranno tipo brioscine.

    RispondiElimina
  31. Ciao Adriano, ieri ho fatto i tuoi krapfen! ))
    Ottimi davvero, mi è anche venuta una crema pasticcera più buona del solito e così era un po'difficile mangiarne solo uno. :P
    Sabato avevo provato un'altra ricetta che avevo, ma mia mamma me li ha bruciati tutti e così erano pure crudi dentro, però ho capito che non mi piaceva, era uno di quegli impasti con tante uova e burro e niente liquidi che per carità, hanno un profumo pauroso, però non mi piacciono mai, troppo compatti, troppo sapore.
    Ho un paio di dubbi su quel che ho combinato però: io impasto a mano, e ho pensato, dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, di sbattere sul piano invece di impastare, continuando per un quarto d'ora (il risultato è buono però non so se va bene, che ne dici? L'impasto è diventato in breve tempo ben elastico e "nervoso");
    e poi i miei bomboloni non sono venuti come i tuoi, che hanno più o meno la forma di uno yo-yo, ma si sono gonfiati di più, alcuni sono proprio a palla. Hanno sempre la striscia bianca, sono buoni, ma come mai son cresciuti così tanto?
    Già prima di cuocerli, lasciandoli a lievitare per poco tempo, credo una mezz'ora, erano diventati molto alti, va bene le pieghe, ma qui si esagera. :P
    Ti ringrazio già ora, la tua disponibilità è fuori dal comune.
    Baci, Ketty

    RispondiElimina
  32. ketty, mi fa piacere che li abbia provati. La laminazione con il matterello dà parecchio spunto alla lievitazione, per cui vanno fatti lievitare poco dopo la formatura, anche perchè altrimenti gli alveoli si aprono troppo per questo tipo di prodotto. Ti si sono svuotati?
    Ti fai rivedere su gennarino?

    RispondiElimina
  33. Ma sai che ho proprio dimenticato di prendere il matterello e ho steso solo con le mani senza schiacciare? E mi sto pure ricordando che ho fatto la piega a 4 a libro come per la pasta sfoglia. Ok, qualcosa la dimentico sempre. :P
    Qualcuno sono sicura che si sia svuotato perché vedevo il punto in cui i due strati si congiungevano.
    Ket

    RispondiElimina
  34. ketty, mi sa che è per questo che ti si sono gonfiati parecchio ;)

    RispondiElimina
  35. help, help, help.....adrianooooooo, come posso fare x avere successo con questa ricetta con cui continuo ad avere problemi? adesso, ti spiego come faccio io....dopo aver fatto lievitare l'impasto in luogo tiepido fino a che è triplicato, x un paio d'ore abbondanti, l'impasto si stende praticamente da solo, quindi leggermente cn il mattarello lo stendo, lo piego in tre, a portafoglio, lo ristendo delicatamente e formo cn il coppapasta...dopo aver atteso un altra ora e 1/4, 1 ora 1/2, li friggo, ma xchè, si gonfiano, addirittura si rigirano da soli, e quando li taglio, vedo che ci sn due buchi, uno sopra, uno sotto e in mezzo la fascia di pasta? attendo una tua risposta cn ansia, xchè ci tengo a realizzare cn successo anche i tuoi!!! ciao e grazie, katia.

    RispondiElimina
  36. katia, spolveri via la farina in eccesso?
    Stendi con decisione e prova a farli lievitare un pò meno.

    RispondiElimina
  37. ricetta stupenda sabato mi cimento.Volevo chiederti visto che questa ricetta viene dall'hotel sacher hai per caso una buona ricetta della torta sacher?Grazie Rosanna

    RispondiElimina
  38. Caro Adriano, ti lancio una sfida: riusciresti a convertire questa fantastica ricetta nell'equivalente senza glutine (per chi, come me, è celiaco)? Sarebbe un bellissimo regalo... Ciao! Mariafrancesca

    RispondiElimina
  39. Ciao Adriano, purtroppo non mi sono venuti vuoti e qualcuno si è gonfiato in modo anomalo..però erano buoni e soffici....ho avuto problemi anche con la farina: ho usato 100% manitoba ed ho dovuto aggiungere latte...aiutami tu...
    grazie come al solito . Lucy

    PS: scusa se dovesse essere il secondo messaggio sui krapfen, ma stavo litigando con il computer.

    RispondiElimina
  40. mariafrancesca, mi dispiace me non ho esperienza con le farine gluten freee.

    lucy, la manitoba da sola è un pò fortina, probabile sia dipeso da questo.

    RispondiElimina
  41. Grazie lo stesso. Ci proverò con la farina gluten free e staremo a vedere. Ciao

    RispondiElimina
  42. Grazie, appunto le modifiche per la prossima volta (li rifarò di sicuro) ;)
    Lucy

    RispondiElimina
  43. Fatti ieri seguendo ALLA LETTERA il procedimento. Ero tentata di usare meno sale, ma non l'ho fatto. Ebbene, perfetti!!Ogni tua indicazione è stata preziosa. Poichè, però, l'impasto ha lievitato in pochissimo tempo, mi chiedo se non si possa abbassare la grammatura di lievito. Cosa ne pensi?
    Grazie mille.
    Flaviasole

    RispondiElimina
  44. ciao adriano scusami posso sostituire al burro lo strutto? ciao grazie anto

    RispondiElimina
  45. flviasole, meglio di no, perderesti pinta in cottura.

    anonimo, si.

    RispondiElimina
  46. ho un sacco di dubbi...a Katia dici che dovrebbero passare una
    novantina di minuti prima di friggerli...poi a Ketty dici che
    la laminazione con il matterello dà parecchio spunto alla lievitazione, per cui vanno fatti lievitare poco dopo la formatura...Ketty allora risponde
    che ha dimenticato il matterello eppure il suo problema era proprio
    che erano diventati molto alti dopo poco tempo...poi a Katia dici di sentere con decisione...

    Non ho capito quindi se bisogna usare il matterello per stendere , e poi se usando il matterello occorre ridurre il tempo di lievitazione successivo


    grazie e ciao


    Andrea

    RispondiElimina
  47. andrea, ognuna di loro ha operato in maniera diversa.
    Bisogna laminare con decisione on il mattarello, coppare ed osservare la lievitazione. Vanno fritti non appena raddoppiano, il tempo varia a seconda della temperatura ambiente e dal vigore con cui si è steso, cioè quante volte si ripassa con il mattarello per raggiungere lo spessore adeguato.

    RispondiElimina
  48. Non ho capito se le uova vanno montate tutte intere o separatamente: prima i bianchi e poi i tuorli.Grazie e ciao

    RispondiElimina
  49. Complimenti davvero per tutte queste ricette, che sto cercando piano piano di replicare...
    A proposito di questi golosissimi krapfen vorrei farti una domanda: è possibile utilizzare il lievito madre (100% di idratazione) invece del lievito di birra? se si come varierebbero gli ingredienti ed il procedimento?

    RispondiElimina
  50. federica, si, ma va ribilanciata tutta la ricetta e purtroppo non ne ho il tempo...

    RispondiElimina
  51. bellissima ricetta, ma l'estratto di vaniglia e' importante? posso escluderlo? ciao e grazie mille
    Giacomo

    RispondiElimina
  52. giacomo, puoi ometterlo, ma chiaramente perdi una parte del sapore.

    RispondiElimina
  53. Ciao Adriano, sono una novellina e ho provato la tua ricetta facendo metà dose perchè non sapevo se sarebbe andata a buon fine, considerato che ho usato il LM. Che dire, io sono soddisfattissima, anche se c'è un vago sentore di acidulo nella pasta. Pensi che 8 ore di prima lievitazione a temperatura ambiente siano state troppe? Grazie ancora per le tue straordinarie proposte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dipende da quanto Lm hai messo ma mi sa che sono un po' troppe, dovresti dimezzare

      Elimina
  54. Ciao Adriano posso chiederti con cosa è meglio friggerli? Olio d'oliva, di semi di arachide o strutto? un'altra domanda: per ottenere una farina forte va bene miscelare 1/2 manitoba e 1/2 farina 00 ?
    Mi piacerebbe davvero provarli i tuoi krapfen mi ricordano le colazioni in montagna da bambina, grazie e complimenti per le tue ricette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io friggo con l'arachide.
      La cosa migliore è miscelare a metà con farina 0 per pizza, ca. 11% proteine.

      Elimina
  55. cara adriano, poichè presumo che una volta lievitati i bomboloni siano abbastanza morbidi da prendere in mano, per calarli nell'olio, ho pensato di servirmi eventualmente di una paletta su cui farli scivolare, oppure utilizzando il sistema delle zeppole, facendoli crescere su quadrati di carta forno, e poi calandoli con la carta nell'olio, che ne dici? mi chiedo poi perchè bisogna necessariamente calarli dal lato che era all'aria? grazie virginia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene, il lato che era all'aria è quello più asciutto, perchè sviluppi bene è quello che deve andare a contatto con l'olio.

      Elimina
  56. Ciao Adriano, mi chiedevo se eri riuscito ad ottenere dei krapfen al forno decenti. Io li ho assaggiati in Austria e davvero non avevano molto da invidiare a quelli fritti. Grazie. Roberta.

    RispondiElimina
  57. AIUTINO!!!!!!o meglio chiarimento......
    Carissimo mi spieghi perche' non riesco, in fase di frittura, ad avere quella bella riga bianca al centro? Le ho formate a mo' di graffe.

    grazieeeeee
    Molly

    RispondiElimina
  58. Adriano, noto la stessa cosa nella ricetta delle graffe, al momento della frittura...come mai giri 2 volte i Krapfen nell'olio? friggi il primo lato, poi il secondo, poi di nuovo il primo...non si ungono troppo? oppure ho capito male? istintivamente io da sempre friggo una sola volta per lato...sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serve a farle svuotare. Se tutto è stato fatto per benino e la temp. dell'olio è giusta, non assorbono.

      Elimina
  59. Salve,
    pensando che dei principianti come me...leggano le tue ricette..perchè non semplificare le cose??
    Uova in pezzi,,.non in peso...farine "normali" zero o doppio zero o al massimo manitoba...che sono
    questi numeri??? Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberto, per alcune realizzazioni è necessaria precisione nella scelta delle farine e nella scalatura degli ingredienti.
      Spero di non aver urtato la tua suscettibilità...

      Elimina
  60. "Aumentiamo di nuovo la velocità ed impastiamo rovesciando alcune volte l'impasto fino a che diventa elastico."
    Cosa intendi per rovesciare l'impasto?

    Grazie
    Viola

    RispondiElimina
  61. Ho letto tutti i commenti e le tue risposte e mi viene soltanto da dire "ma che pazienza che hai!!!!" ti stimo tantissimo! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Irene, per me è un piacere, peccato ultimamente mi manchi il tempo...

      Elimina
  62. Provate oggi; perfette. Grazie da Cinzia

    RispondiElimina
  63. Cosa intendi con "diamo un giro a tre"?

    RispondiElimina
  64. Perfette. Ricetta ri- bilanciata con licoli e lievito di birra (1gr.)
    480 gr. di farina
    80 ml. latte
    240 licoli
    1gr. ldb
    Il resto invariato.
    Per il lievitino ho bilanciato: latte + 60 farina + 240 licoli + 1ldb.. Il resto invariato
    Il licoli è stato rinfrescato 3 volte ogni 3 ore.
    Lievitazione un poco più lenta. Lasciato maturare 4 ore in frigo dopo averlo impastato. Finite della lievitazione a temperatura ambiente.

    RispondiElimina
  65. Li mangiamo sempre a Capodanno, come un piccolo snack:-)
    Sono buonissimi! Tanti saluti dall´hotel Val di Fassa. Chiara

    RispondiElimina
  66. Buonasera Adriano, sto cercando di provare la sua ricetta dei Krapfen con il kitchen che ho da poco. La prego di volermi spiegare che tipo di fruste usare. " montare uova e zucchero intende usare la frusta gomitolo? Mi perdonino gli altri per la banalità della domanda. grazie infinite,attendo

    RispondiElimina

  67. Thank you sir to Share your Expreance with us And Greate Work. Black satta king

    RispondiElimina
  68. Buongiorno Adriano, mi trovo sprovvista dell'estratto di vaniglia, ho però una bacca; posso sostituire in qualche modo, magari raschiandola o lasciandola in infusione in qualche liquido? Grazie

    Noemi

    RispondiElimina
  69. Buongiorno Adriano, li vorrei friggere al mattino presto per poi averli pronti per colazione, come mi devo regolare? Li formo e metto a lievitare tutta la notte? In forno spento o in frigo? Se fosse in quest’ultimo come mi regolo per la temperatura visto che non un frigo moderno?

    RispondiElimina
  70. Such a valuable post. I like it very much, Love your skills in writing Thanks

    RispondiElimina
  71. Hey, You’ve done an incredible job. keep it up! Beautiful story you make

    RispondiElimina
  72. Your style is very unique. Appreciate you for posting Valuable tips, thanks

    RispondiElimina
  73. Pretty! This has been an wonderful post. Thanks for supplying this info.

    RispondiElimina
  74. I found so many interesting stuff in this blog. Really its great article. Keep it up

    RispondiElimina