giovedì 3 marzo 2011

il danubio dolce


E' la versione dolce del danubio classico, viene di solito farcito con crema pasticciera ed amarena, ma io lo preferisco di gran lunga con la crema allo zabaione.

Il procedimento è un po' laborioso, ma la leggerezza e la filatura della mollica ripaga la fatica ;)


Ingredienti:
700gr farina 00 W 300 (in alternativa manitoba commerciale tagliata con 20% farina con 11% proteine)
200gr latte intero
110gr burro
30gr strutto
120gr zucchero semolato
12gr sale
12gr lievito fresco
20gr miele
4 uova (medie)
1 tuorlo
Zeste grattugiata di 1 arancia

Amarene sciroppate

Crema zabaione:
180gr latte intero
200gr panna fresca
120gr marsala
120gr zucchero
2 uova medie
30gr farina
25gr amido di mais
Un pizzico di sale.
Portiamo ad ebollizione il latte, la panna e 30gr di zucchero.
Nel frattempo, mescoliamo le uova, lo zucchero, il sale e le polveri, senza montare. Uniamo il marsala.
Versiamo a filo il latte caldo sul composto, mescolando con una frusta, trasferiamo sul fuoco dolce e portiamo ad ebollizione, senza smettere di mescolare. Cuociamo per ancora 3’, poi togliamo dal fuoco e trasferiamo in un bagnomaria freddo, mescolando di tanto in tanto, fino al raffreddamento.
Trasferiamo il contenitore in frigo.


Mescoliamo il latte intiepidito con 180gr di farina, il lievito ed un cucchiaino di miele e lasciamo gonfiare.

Nel frattempo, sciogliamo 30gr di burro, aggiungiamo la zeste, scaldiamo fino ai primi sfrigolii e lasciamo raffreddare.

Montiamo la foglia, uniamo al preimpasto, 1 uovo, 25gr di zucchero e tanta farina quanta ne occorre a compattare la massa. Lasciamo legare poi uniamo 20gr di burro .
All’assorbimento montiamo il gancio e lasciamo incordare.
Copriamo con pellicola e trasferiamo a 26° fino a che triplica il volume (ca 60’)

Con il gancio, serriamo l’incordatura, uniamo tutti gli albumi ed una parte della farina e lavoriamo fino a sviluppare il glutine.
Inseriamo un tuorlo alla volta, seguito da una parte di zucchero e, poco dopo, da una spolverata di farina, fino ad esaurire i tre ingredienti.
Con l’impasto bene in corda, aggiungiamo il burro (appena morbido) in tre volte. Una volta assorbito, uniamo lo strutto e per ultimo il burro aromatizzato.
Lavoriamo, ribaltando l’impasto di tanto in tanto, fino ad ottenere il “velo”.




Lasciamo riposare 15’, poi arrotondiamo e trasferiamo in frigo, a 4 – 5°, per ca. 12 ore, in un contenitore ermetico.

Riportiamo il contenitore a temp. ambiente, ed ai primi cenni di lievitazione diamo un paio di giri di pieghe 2. Arrotondiamo.




Dopo 15’, spezziamo in pezzi da 25gr ed arrotondiamo senza stringere.




Partendo dal primo e con la chiusura in alto, appiattiamoli fino ad ottenere un disco piuttosto sottile.

Mettiamo al centro un cucchiaino abbondante di crema e qualche amarena sciroppata e chiudiamo come illustrato dalle foto.



Sistemiamo le palline in uno stampo, leggermente distanziate tra di loro.





Copriamo con pellicola e lasciamo raddoppiare a 30°.





Pennelliamo con albume leggermente battuto ed inforniamo a 180° fino a cottura.






Sistemandoli a tre negli stampi da muffin, possiamo formare delle monoporzioni da colazione.










193 commenti:

  1. Ho il forno al pronto soccorso, ma appena me lo rendono queste saranno le prime a finirci dentro!

    RispondiElimina
  2. Caspita che meraviglia!!! Ho già fatto il danubio salato...adesso devo assolutamente provare questo :))
    Ciao e davvero bravissimo!

    RispondiElimina
  3. Maestro questo danubio sarà mio prestissimo!!! Già mi ci vedo a colazione........
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. M E R A V I G L I O S O ! !
    Lo facciamo presto per le colazioni della pulce...e del resto della famiglia!

    RispondiElimina
  5. Adriano bentornato! Il danubio con la crema non l'ho mai provato, sarebbe ora di provarlo! ciao

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Adriano!
    Grazie per questa bella ricetta!
    Non hai fatto in tempo a tornare a casa, che ti sei messo subito al lavoro e hai voluto condividere questa meraviglia!
    Ho provato il tuo danubio salato, ora voglio provare anche questo!

    Ti chiedo:
    In cottura, la crema si disperde nell'impasto oppure, una volta cotto il dolce, si riesce ad apprezzarla al morso?

    Grazie ancora di tutto!

    RispondiElimina
  7. divino... io ometterò le amarene perché non mi piacciono tanto... ma lo zabaione da solo mi sembra già un ripieno coi fiocchi. peccato sia rimasta indietro, devo ancora fare quello salato!

    RispondiElimina
  8. sei un grande e non finiro' mai di ringraziarti ! Aspetto un tuo corso a Napoli

    RispondiElimina
  9. E' vero!!!! Chissà che buone le amarene con la crema zabaione!! Provo di sicuro! Buona giornata Adriano!

    RispondiElimina
  10. ...ma che spettacolo...quelle monoporzioni sono da urlo!
    Complimenti maestro.

    RispondiElimina
  11. CHE MERAVIGLIA , LI FARO' DERTAMENTE.
    GRAZIE PEER LA RICETTA

    RispondiElimina
  12. E' una meraviglia!Grazie Adriano lo proverò di certo!adoro il Danubio , lo vedo e miemoziono!ma non l'ho mai fatto....:O mammamia questo è bellissimo!
    GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE!

    RispondiElimina
  13. Ciao Adriano, mi piacciono molto le monorpozioni e poi da te si impara sempre.
    A proposito ho fatto un collegamento al tuo post sulle pieghe nel mio ultimo post, spero che non sia un problema. Grazie, Antonia

    RispondiElimina
  14. Ciao Adriano, non vedo l'ora di avere tempo libero per fare questa ricetta! Come sempre complimenti!!
    PS Verrete mai a Genova? Speriamo!!!

    RispondiElimina
  15. mi sto sentendo male....devo provare tutte e due le versione! Fra un pò è il mio compleanno e mi sa che ci provo a farmi questo regalo!! :))
    esistono altre versioni????

    RispondiElimina
  16. che meraviglia da svenimento!!!!!!

    RispondiElimina
  17. E' sempre una gioia trovare un tuo post, Adriano. Grazie.
    mi incuriosisce la foto con il giglio blu sopra la pasta, o e' in trasparenza? Come l'hai ottenuta? Grazie ancora!

    RispondiElimina
  18. Niente rende più intelligente che il manipolare delle materie in modo serio. Il tuo sapere è sostenuto dall'interesse e dalla passione, la passione per una materia di fronte alla quale ti dimostri nello stesso tempo creatore, disciplinato e produttivo.
    Con tanta stima.
    Maria Rosaria

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia, Adriano!
    Anche a me piacciono tantissimo le monoporzioni, sono molto particolari!
    Ogni volta superi te stesso, complimenti e grazie!

    RispondiElimina
  20. Che bello maestro una nuova ricetta! ho partecipato al corso di Pistoia solo due settimane fa e mi mancate già...il danubio salato è strepitoso ma rifarò al più presto la versione dolce preferita da mio marito. Non ci crederai ma è tutta la mattina che ripenso alla crema allo zabaione perchè ho assaggiato uno "sbrodolone" irresostibile che la conteneva...et voilà il tuo nuovo post, questa sì che è telepatia!!!
    un abbraccio affettuoso
    grazie per tutto, professionalità e disponibilità comprese
    rita

    RispondiElimina
  21. Ah dimenticavo, ti ricordi quando dopo aver fatto il danubio in versione salata ti parlai di sfogliatura della brioche e tu, giustamente, non capivi cosa volessi dire? beh finalmente, sempre grazie a te, ho trovato i termini giusti per descrivere questa meraviglia: "filatura della mollica"...un po' effetto pandoro.
    grazie ancora
    rita di Firenze

    RispondiElimina
  22. Sei un grande, come sempre ;-)
    Ciao Mae'
    :))

    RispondiElimina
  23. Adriano, ben tornato! E che sorpresa questa nuova ricetta! Non vedo l'ora di provarla...!!! A presto (ovviamente al prossimo corso a Milano, ci sarò! ;-)...)!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Questo dolce toglie il fiato! È spettacolare!

    RispondiElimina
  25. Bentornato Adriano!
    Ricetta favolosa!...e non poteva essere altrimenti ;-)))
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  26. La tua versione del danubio salata è quella che meglio mi è riuscita negli anni, non mi resta che provare anche questa meraviglia, grazie e... complimenti!!

    RispondiElimina
  27. P.S. A proposito del "Danubio classico", come hai realizzato quello pubblicato nell'ultima foto? Grazie, sembra una meravigliosa torta di rose!

    RispondiElimina
  28. Veramente tanti complimenti!! E bentornato :)
    Stefania

    RispondiElimina
  29. Devo fare questo, quello salato e il panettone gastronomico.Il grosso guaio è che devo cimentarmi nel we visto che ci sono i riposi di 12h. ma so già che ne vale la pena!
    grazie sempre Maestro!
    :)

    RispondiElimina
  30. Questo danubio dolce è meraviglioso...complimenti davvero!

    RispondiElimina
  31. Ciao Adriano, volevo ringraziarti per le splendide ricette e soprattutto per quella della pizza al piatto ormai di largo consumo a casa mia! cia Cinzia
    Ps: non lasciar passare più tanto tempo per la prossima ricetta di nuovo ciao

    RispondiElimina
  32. Spettacolare ! La foto del prodotto finito non lascia dubbi .
    Una domanda : visto il tempo che occorre , volendo surgelarlo , a quale passaggio farlo , per ottenere il massimo della fragranza ? Grazie , chiara

    RispondiElimina
  33. ¡FANTASTICO!
    Las fotos, la explicación, todo.
    Aqui seguiré para ver la próxima receta , mientras tanto haré esta para ver si consigo sacarla adelante.
    Un abrazo

    RispondiElimina
  34. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  35. Ciao Adriano, quando dici di arrotondare senza stringere, vuol dire che: appiattisco leggermente la porzione di impasto,
    avvolgo a filoncino senza stringere troppo, appiattisco leggermente di nuovo, giro di 90° e riavvolgo sempre senza stringere; con la chiusura sotto, faccio ruotare sotto il palmo della mano, finché non avverto una pallina?
    Grazie.
    Maria Rosaria.

    RispondiElimina
  36. Finalmente!!!!! Grazie Adriano pe questa meraviglia. A mano è possibile?
    Romi

    RispondiElimina
  37. Ciao Adriano finalmente!
    T'inseguo da mesi per avere una risposta.Ho fatto il tuo babà e il tuo danubio salato con grande soddisfazione.Non ti dico poi i complimenti di amici e parenti che ti rigiro naturalmente,ma il mio quesito è un altro e riguarda l'aspetto del tuo danubio,simile a quello fatto dal panettiere,mentre il mio come potrai vedere dalle foto pubblicate nel mio blob(creato solo per mostrarti le foto) è più giallino e meno alto.Dipende dalla farina?Ci puoi dare un'occhiata?In modo tale che posso migliorare e fare anche quest'ultima versione golosissima!
    Grazie!

    RispondiElimina
  38. Ciao!
    ben tornato e grazie per questa ricetta

    Ludmilla

    RispondiElimina
  39. Adriano carissimo questa ricetta mi ha rapito il cuore e subito ho messo in pratica. Da poco ho finito d gustare una pallina ke è una poesia..leggera, delicata, sofficità unica, goduriosa...ecco le mie sensazioni...magia pura..un abbraccione..
    Patrizia

    RispondiElimina
  40. Bond007 una ricetta alla " grandissima " per l'atteso ritorno del maestro sul blog ! Complimenti.bond007

    RispondiElimina
  41. Bentornato ^_^ e acciderbolina che rientro! I mini danubi sono bellissimi, complimenti Maestro!
    Buon we
    Sonia

    RispondiElimina
  42. Come si fa a non seguire il tuo blog? Non si può!
    E' un'armonia di sapori e di immagini!
    Ci vuole esperienza immagino!

    RispondiElimina
  43. Il danubio dolce non l'ho mai provato: deve essere una goduria! Da provare assolutamente! Complimenti.
    Alla prossima
    Rosalba

    RispondiElimina
  44. Voglio provarci anche io , non ho mai fatto il danubio... E ti seguirò con piacere ...Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  45. Ciao Adriano, piacere Claudia...
    finalmente ho deciso di seguirti...ufficialmente...non perchè non volevo...anzi...è che ho una certa "avversione" con tutto ciò che ha lievitazioni lunghe e impasti complicati (per me)...mi fanno impazzire, anche perchè se poi il risultato finale fa schifo...dopo tutto il lavoro che uno fa...mi prende una rabbiaaa...
    ma oggi ho fatto "il grande passo", colpa del Danubio e dell'MTC...e cercherò di affrontare questa nuova sfida contro me stessa.
    un bacio
    Claudia

    RispondiElimina
  46. Adri, l'altro week end l'ho fatto.
    Dire spettacolare è poco.
    Sei sempre il numero uno!!!
    ;-)

    RispondiElimina
  47. Ciao Adriano.
    Per caso sono capitata nel tuo paradiso,sono rimasta affascinata dai tuoi lavori.Sei Grandioso!Ormai,non ti mollo più,se mi permetti, realizzerò un po' delle tue meravigliose ricette,sia dolci che salate per i miei bambini e non solo...
    Il primo che farò sarà il "Danubio"
    (SPETTACOLARE),poi il mio dolce preferito il "Babà".
    Alla fine mi ritroverò di 100 chili!!!Complimenti,a presto.

    Inco da Milano (ma di origine Avellino).

    RispondiElimina
  48. Sei mancato, maestro!
    Quanto pesano le palline dei miniporzioni? 10 grammi circa?
    Grazie e saluti!

    RispondiElimina
  49. Bellissimo! Sembra fatto apposta per la mia dispensa ... Devo solo studiare bene la tabella di marcia adesso per non fare le ore piccole come al solito. Grazie!

    RispondiElimina
  50. Ce l'ho fatta! l'impasto è in frigo,
    però nella ricetta non è indicato quando bisogna inserire il sale, così l'ho messo insieme all'ultimo tuorlo; non è indicato neanche quando inserire i 20 gr di miele, così li ho aggiunti prima di mettere il burro.
    Spero di aver fatto bene!
    E poi le ultime tre domande, lo giuro!
    1)Più o meno qual è il tempo di cottura?
    2)Una volta cotto, si conserva fuori dal frigo, in un sacchetto di plastica per alimenti?
    3)Si può congelare una volta cotto? Se sì, una volta scongelato, consigli di scaldarlo un pò, prima di svenire mentre lo si mangia?
    Grazie infinite!
    Maria Rosaria.

    RispondiElimina
  51. ciao, maestro complimenti per la ricetta , ma quelle amarene dove possiamo comprarle io sono di napoli di solito trovo o toschi o fabbri ma sono diverse da quelle usate da Lei . Grazie ciao Rosa.

    RispondiElimina
  52. Fatto! Stupendo! Come sempre tutto quello che prendo da qui.
    Cottura 30 minuti a 180° ed era proprio a puntino. Ho dimenticato le pieghe quindi ho una buona scusa per rifarlo presto ;)

    http://www.ecucinando.it/forum/post51334.html#p51334

    RispondiElimina
  53. Fantastico questo danubio. Davvero divino! sembra sofficissimo! buonissimo! brava, lo segno e provo a fare le brioche! ^^ complimentissimi e buon weekend!!!

    RispondiElimina
  54. appena notato il piccolo errore, scusami. Bravo, non brava!! :)

    RispondiElimina
  55. Grazie Adriano per questa ricetta! Volevo chiederti: volendo sostituire il ripieno di crema zabaione con crema al cioccolato che piace di più ai miei ragazzi, utilizzo della Nutella o hai qualche ricetta alternativa per la crema al cioccolato? Ciao

    RispondiElimina
  56. Stupende!!!

    Ho giusto della crema pasticcera che avanza...

    Ricetta perfetta!!!

    RispondiElimina
  57. Ciao cara!!!
    Sei invitata a partecipare al mio primo contest:
    COSA SFORNO OGGI?
    Iscriviti e passa parolaaaaaaaaaaa!!!
    Un bacione!
    Dada ^.^
    http://lericettedellamorevero.blogspot.com/2011/03/cosa-sforno-oggi-primo-contest-delle.html

    RispondiElimina
  58. Complimenti per le bellissime ricette. Il tuo sito è molto interessante, un vero blog di ricette senza sponsor e pubblicità varie, che lo renderebbero meno credibile(almeno per me).
    Saluti Simone

    RispondiElimina
  59. Hola guapa tu

    m´encanta la teva recepta, anoto la mateixa, amb el teu permís, gràcies per compartir-la

    mil petonets Susanna

    RispondiElimina
  60. Ciao, volevo provare a fare questo danubio ma...cosa vuol dire "fare il velo??" devo tirare la pasta come uno strudel??
    Grazie per la risposta
    Cinzia

    RispondiElimina
  61. ciao! c'è un pensiero x te qui...^^
    http://japanthewonderland.blogspot.com/2011/03/le-sorprese-che-migliorano-la-mattinata.html

    RispondiElimina
  62. Dopo aver provato quello salato (ha sempre avuto un grande successo), non mancherò di fare quello dolce. Interessante il burro "cotto" con le zeste d'arancia:-)) Grazie Adriano!!

    RispondiElimina
  63. Ciao Adriano, mi chiamo Valentina e sono di Napoli.
    Ti considero un maestro e spero di poter presto seguire presto un tuo corso di panificazione nella mia città.
    Grazie mille e complimenti.

    RispondiElimina
  64. pan brioche, il panettone ora il danubio, SODDISFAZIONE!!!!
    GRAZIE!!!
    foto!!!
    http://img851.imageshack.us/img851/8503/p1010322.jpg
    http://img26.imageshack.us/img26/636/p1010326sr.jpg
    Ancora grazie e...alla prossima ricetta!!!!!!

    RispondiElimina
  65. CIAO ADRIANO MI CHIAMO DOROTEA è DA POCO HO UN BLOG ANCHE IO.SONO ARRIVATA DA TE PER COSO E HO VISTO CHE I TUOI SOSTENITORI TI CHIAMANO MAESTRO E FANNO BENE SEI BRAVISSIMO.HO ANCHE NOTATO CHE TU FAI CORSI DI PANIFICAZIONE , QUI IN SICILIA DALLE MIE PARTI NON CI SONO ,MI PIACEREBBE UN MONDO PARTECIPARVI SE MAI DOVESSI PASSARE DI QUI FAMMELO SAPERE.IO MI AGGIUNGO AI TUOI SOSTENITORI A PRESTO

    RispondiElimina
  66. Grazie è graditissimo !! e da fare subito !!

    RispondiElimina
  67. Ammazza che ricettone...non so se riuscirò mai a realizzare questa danubio dall'aspetto straordinario perchè ho due bimbi piccolini che assorbono parecchio tempo, oltre che lavoro presso il comune della mia città... intanto segno...poi ti farò sapere!

    RispondiElimina
  68. Adriano t'è fatt e sold t'è fatt e sold!

    RispondiElimina
  69. che bel blog complimenti ti seguo molto volentieri.
    Io il danubio l ho faccio sempre salato...ma questo è da provare...
    se ti va passa a trovarmi e magari seguimi:www.ladolceilaria.blogspot.com

    RispondiElimina
  70. finalmente sei tornato grazie della ricetta e dell'idea nello stampo dei muffin adele

    RispondiElimina
  71. FAVOLOSO! Questo post e tutto il blog! Complimenti! Simona

    RispondiElimina
  72. Stupendo!!!!!! Sei un vero artista!

    RispondiElimina
  73. ciao adriano, grazie di un altro ''modello'' di danubio, l'ho fatto oggi, e' magnifico come tutte le cose che proponi. Aspetto sempre che tu venga a napoli con un tuo corso

    RispondiElimina
  74. Questo impasto è un vero spettacolo... Bellissima dell'idea del danubio in versione mini, da copiare!! :)

    RispondiElimina
  75. Adriano torna presto, aspettiamo una nuova ricetta.. ed io aspetto anche un tuo corso a Napoli :)

    RispondiElimina
  76. Troppo bello e troppo goloso! *.* la crema zabaione! buonissimaaaa! il danubio dolce non lo mangio da una vita! stupendo questo! posso prenderne un pezzo da quì? davvero complimenti! bravissimo -come sempre- e approfitto per augurati buone palmeeee!

    RispondiElimina
  77. complimenti per il tuo blog,mi sono iscritta ai tuoi followers...passa de me se ti fa piacere,ciao.
    http://cucinadicottoespazzolato.blogspot.com/

    RispondiElimina
  78. le tue ricette e le tue spiegazioni accurate mi dicono che i tuoi post vengono dopo tue attente sperimentazioni. per quanto mi riguarda, tutto ciò che ho realizzato seguendo le tue indicazioni è venuto benissimo:pandoro, panettone, pizza e la tua MITICA crostata al limone che ormai mi fa fare splendide figure con poca fatica, la tua pasta frolla che tengo stoccata in freezer in lingotti da 400 g manco fosse il caveau di una banca!Non è quindi per fare la piaciona che ti mando un saluto chiamandoti Maestro, ma solo per farti sapere che ti seguo sempre in attesa di tue nuove ricette. ciao

    RispondiElimina
  79. Ciao Adriano, sono approdato a questo blog saltando da un blog a l'altro e volevo farti i miei complimenti per le tue ricette. Mi segno nei follower cosi potrò seguirle. ciao :)

    RispondiElimina
  80. ciao!!bellissima ricetta...che fame:)
    bellissimo anche il blog...MI ISCRIVO!!!perchè non passi a trovarmi?

    RispondiElimina
  81. gaia, dipende da quanta riesci a metterne senza che sca ;)

    antonia, nessun problema.

    caris, ti riferisci alla farcitura?

    caffettiera, non fa parte dell'impasto, l'ho messo sotto per evidenziare.

    rita, capito ;)


    barbara, è complicato da spiegare...

    chiara, regge bene la surgelazione da cotto.

    mr, no, si arrotonda direttamente dalla porzione, senza serrare.

    romi, non è difficilissimo.

    veronica, il colore dipende dall'intensità dei tuorli. L'altezza da quanto hai distanziato le pallette.

    piè, mi fa piacere ;)

    inco, se provi qualcosa fammi sapere ;)

    rosa, le prendo ad un ingrosso, ma sono confezioni da 5kg.

    cristina, niente male!

    anonimo, la nutella meglio di no, va meglio una ganache.

    marco, ti ringrazio ma i contest non fanno per me.

    susanna, guapa??...

    cinzia, serve a controllare la strutturazione del glutine: prendi un pessetto di impasto, allatgalo delicatamente in tutte le direzioni. Se è pronto arriva ad essere trasparente prima di lacerarsi.

    patrizia, ottimo!

    dorotea, i siamo appena stati...

    veronica, magari...

    marty90, pamelina, vengo a curiosare.

    sergio, 2007, Napoli.

    grazie infinite a tutti gli altri e...perdonate il ritardo...

    RispondiElimina
  82. sublime,come tutto quello che fai!e' tanto che seguo il tuo blog, ma ho paura di non essere all'altezza delle tue ricette!complimenti davvero

    RispondiElimina
  83. Ho fatto il Danubio. "Buenísimo!!!!". Ho usato moscato perché non avevo marsala. È normale trovare un piccolo foro sopra la crema? Grazie. Come sempre con le vostre ricette, delizioso.

    RispondiElimina
  84. Non ce la potrei mai fare, ma devo dire che è uno spettacolo....grande!!!

    RispondiElimina
  85. Ellerinize sağlık,çok güzel görünüyor.Sevgiletrrrr..

    RispondiElimina
  86. bellissimo viene l'acquolina in bocca :)

    RispondiElimina
  87. Che bel blog! é fantastico!sarà un piacere seguire le tue favolose ricette! io sono affascinata dal mondo della lievitazione!!!!!
    Verrò spesso a trovarti!
    Ti seguo...tu mi segui?

    RispondiElimina
  88. Ho appena fatto colazione...a vedere queste immagini però mi è venuta una fame!!!! :) Mi occupo di creazioni di gioielli, ma sono dell'idea che anche cucinare sia fare arte... complimenti!

    RispondiElimina
  89. Ciao Adriano, dopo quello salato, non potevo rinunciare a quello dolce!!!! Ci ho messo sette vite a fare e riempire tutte le palline...ma ne è valsa la pena.
    Ottimo anche lo zabaione....ho cercato di farcene stare il più possibile ...ma per fortuna ne è avnzato un pochino...divorato.
    Ancora grazie .
    Lucy

    RispondiElimina
  90. Adriano ,dopo aver fatto il danubio salato ,ho provato la versione dolce. Buonissimo ,come tutte le tue ricette.Sofficissimo e la crema zabaione gustosissima!

    RispondiElimina
  91. Ciao Adriano, ti seguo da un pò ormai e in questi giorni ho fatto sia il danubio (però ho aggiunto le gocce di ciccolato) che la pizza croccante, e ti devo fare i complimenti perchè il danubio è uno spettacolo, e la pizza non ne parliamo.. da una vita cercavo una ricetta per una pizza in teglia cosi!!!
    Ti ringrazio per condividere con noi la tua formidabile esperienza....

    Un giorno mi piacerebbe proprio venire ad un tuo corso, spero presto!

    Poi ne approfitto per chiederti un consiglio, per aggiungere le gocce di cioccolato al danubio, come mi consigli di fare? Io le ho aggiunte alla fine, al posto del ripieno e ho cercato di amalgamarle un pò... posso inserirle anche prima?
    Grazie mille

    Sarah

    RispondiElimina
  92. lucy, viso anche questo, bravissima!

    francesca, mi fa davvero molto piacere!

    sarah, puoi aggiungerle, fredde di frigo, a fine impasto se questo non supera i 26°. Altrimenti conviene amalgamarle a mano.

    RispondiElimina
  93. una meraviglia..
    amo gli impasti lievitati e piano piano mi piacerebbe provare anche questo
    grazie

    RispondiElimina
  94. Adriano ogni tua ricetta è un successo !
    E una volta provata una tua ricetta non la si lascia più .
    Pian piano sto facendo tutte le tue ricette con grandissima soddisfazione per l'ottima riuscita .

    RispondiElimina
  95. antonella, se la provi fammi sapere ;)

    francesca, grazie infinite!

    RispondiElimina
  96. Che meraviglia!! Questa ricetta la provo di sicuro, poi ti faccio sapere!! Ciao da Bologna, Monia.

    RispondiElimina
  97. ary, vengo a curiosare

    monia, provato?

    RispondiElimina
  98. Ciao Adriano, ho fatto questo meraviglioso danubio dolce e ho fatto la mia bella figura grazie a te. Devo però chiederti come mai mi si è formata una bolla vuota sopra la crema,separando la crosta e quindi non troppo bello da vedere (comunque buonissimo!!). ti ringrazio per tutte le meravigliose ricette che ci metti a disposizione. Grazie e ciao
    Enrichetta da Verona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La crema deve essere soda, altrimenti l'eccessiva evaporazione forma una bolla.

      Elimina
  99. Ciao Adriano, ho rifatto il tuo Danubio, che puoi vedere qui
    http://menta-e-rosmarino.blogspot.it/2013/01/danubio-dolce.html

    :) Grazie mille!!

    RispondiElimina
  100. Con questo impasto è possibile preparare la famosa "torta di rose"?

    RispondiElimina
  101. ciao a tutti, il sale quando va incorporato? ho fatto oggi questa ricetta e me ne sono dimenticata..... speriamo bene!

    RispondiElimina
  102. Ciao adriano! Volendo lo posso fare in un giorno eliminando il riposo in frigo di 12 ore? Grazie Giulia

    RispondiElimina
  103. Impasto stupendo!!!
    Silvia.

    RispondiElimina
  104. Ciao Adriano! Ho finito ora di impastare, è pronto per andare in frigo. Volendo domani dopo aver formato le sfere posso metterlo a congelare?
    Grazie barbara

    RispondiElimina

  105. Thank you sir to Share your Expreance with us And Greate Work. Black satta king

    RispondiElimina
  106. Buon giorno,ho appena scoperto il tuo sito,fantastico,cercavo spiegazioni del perché il peso e la percentuali degli ingredienti in questo caso per la brioche,poi ho visto le tue ricette e devo dire che sono perfette,non so come iscrivermi al tuo sito ma farò il possibile per seguirti e magari partecipare ad uno dei tuoi corsi.intanto grazie per condividere il tuo sapere 👍

    RispondiElimina
  107. Your blog provided us with important information to work on. You have done a admirable job. Kurla Day Results

    RispondiElimina
  108. Whats up, just wanted to say, I liked this blog post. It was helpful. Keep on posting! Please do visit my blog in given link below Thank you!

    사설토토
    카지노사이트
    파워볼
    온라인카지노

    RispondiElimina
  109. Thanks admin i will support of sharing such a good idea, article is pleasant, thats why i have read it completely. The clarity in your post is simply excellent and i could assume you are an expert on this subject.

    스포츠토토
    안전놀이터
    토토사이트

    RispondiElimina
  110. What's up colleagues, nice article and nice urging commented at this place, I am truly enjoying by these.

    스포츠토토
    카지노사이트
    파워볼게임
    바카라

    RispondiElimina
  111. We like to honor numerous other world wide web websites around the web, even though they aren’t linked to us, by linking to them. Beneath are some web pages really worth checking out.바카라사이트인포

    RispondiElimina
  112. I am actually happy to read this website posts which contains plenty of helpful information, thanks for providing these kinds of statistics. 온라인카지노

    RispondiElimina
  113. It’s very simple to find out any topic on web as compared to textbooks, as I found this paragraph at this website. 바둑이게임

    RispondiElimina
  114. I found a lot of interesting information here. A really good post, very thankful and hopeful that you will write many more posts like this one.
    토토사이트 토토 바카라사이트 룰렛

    RispondiElimina
  115. Thanks for such a fantastic blog. You guys do a great blog and have some great contents. Keep up the good work. 카지노사이트위키

    RispondiElimina
  116. including many other great promotions What is indispensable is Easy free credit giveaway activities at your fingertips ambbet

    RispondiElimina
  117. automatic system. Importantly, there is no limit to the playing area by using.automatic system. Importantly, there is no limit to the playing area by using. บาคาร่า

    RispondiElimina
  118. Online slots, a slot game that many people must already know. But how do we play for profit? บาคาร่า

    RispondiElimina
  119. สล็อต
    Free credit is a credit claim. If you've looked at how to play YouTubers, there might be some channels that are recommended. สล็อต

    RispondiElimina
  120. and up to 5 identical symbols. Wild symbols appear on reels 2, 3, 4 and Only 5 can replace all in-game symbols. pgslot

    RispondiElimina
  121. with the involvement of technology, it makes everything, including a comfortable life, like playing a popular and ambbet

    RispondiElimina
  122. which can guarantee that You will be able to work and be happy. from playing this slot game for sure jili

    RispondiElimina
  123. Invest 100 baht and have money to save. There is money left. Online Slot Game Betting Can make a minimum bet of only 1 baht ambslot

    RispondiElimina
  124. online slot games I have to say that there are many advantages, which are currently considered a channel. that can bet บาคาร่า

    RispondiElimina
  125. Wrinkles reduce the sagging of the skin that deteriorates with our age. And strawberries also help reduce clogging of pores. Does not cause acne on the face as well. pgslot

    RispondiElimina
  126. Through agent 2021, no minimum deposit, withdrawal with automatic system, fast within 30 seconds, customer service all day. ambbet

    RispondiElimina
  127. askmebet slots or ambbo is an automatic system that helps in applying for ambbet Welcome สล็อต

    RispondiElimina
  128. I was introduced to this site by a friend. There are a lot of good posts. I'll visit often.

    RispondiElimina
  129. and turned his attention to play more and more Playing online slots It's very easy nowadays. Only ตารางคะแนนพรีเมียร์ลีก

    RispondiElimina
  130. If you are a favorite to play online slot games live. You will probably definitely have to come in and play online slot games in the xo slot game camp. ambbet

    RispondiElimina
  131. Most of them appear in the form of more wilds, which will help players accumulate points to reach a certain amount more easily. pgslot

    RispondiElimina
  132. The excitement is spectacular as the developers have always developed the game in a state of the art style. สมัครสมาชิกสล็อต pg

    RispondiElimina
  133. Giving away how to use the AI ​​program Free Trial PG Slot Scan Recipe 2022 Welcome สมัครสมาชิกสล็อต pg

    RispondiElimina
  134. now as the WORLD WIDE WEB.WORLD WIDE WEB is the part of the Internet that most users see and use and which has สล็อต

    RispondiElimina
  135. Online games for real money, mobile phones, no need to invest a lot, have only 1 baht, can win big prizes amb

    RispondiElimina
  136. Except for the Scatter symbol, this symbol will help you win more easily. and enable you to win big like Super Mega Win. ข่าวบอล

    RispondiElimina
  137. ortunity to play and lose easily. Players constantly changing the web or changing the game is a good สมัครสมาชิกสล็อต pg

    RispondiElimina
  138. The game with the fastest mobile phone support. because with the method of applying through the automatic system สมัครสมาชิกสล็อต pg

    RispondiElimina
  139. continue This formula has the advantage of You can bet up to 8 times, just if you bet correctly according to the formula only 2 times, you will have no losses. บาคา

    RispondiElimina
  140. slotxo without having to waste time traveling to play far You can place bets to increase your income. ตารางคะแนนพรีเมียร์ลีก

    RispondiElimina
  141. In the covid era, the country is closed. make playing online slots games become popular amb

    RispondiElimina
  142. most profitable because it guarantees that it will not be cheated or cashed out for sure ambbet

    RispondiElimina
  143. Fish shooting game. If talking about this game, no one will know for sure. especially the players สมัครสมาชิกสล็อต pg

    RispondiElimina
  144. Hello, admin has something to inform you.
    in a short time We will have a combination of brands.
    We will combine all GIANT - GIJ - GLI - together at Giant GAB. สมัครสมาชิกสล็อต pg

    RispondiElimina
  145. If you want to win at online slots games. You have to rely on many factors of playing. in order to give you that can win ambbet

    RispondiElimina
  146. Sign up for free There is no transaction fee through the best auto system. Apply now. สมัครสมาชิกสล็อต pg

    RispondiElimina
  147. Good service, there are promotions that are more complete than anywhere else for bettors worth investing in. Play profitable 24 hours a day! สมัครสมาชิกสล็อต pg

    RispondiElimina
  148. make money, many prizes There are also benefits for new gamers who come to use the service. That can be considered guaranteed to superslot

    RispondiElimina
  149. New, we prepare good service to impress you forever. play with us You will press spin. ambbet

    RispondiElimina
  150. Thank you for your post. I have read through several similar topics! However, your article gave me a very special impression, unlike other articles. I hope you continue to have valuable articles like this or more to share with everyone!

    https://filmeshot.com/videography/wedding/best-wedding-videographer-in-araria/

    RispondiElimina
  151. The admin replied, we have pg slot entrance that supports all devices. There is a problem in use, whether pgslot

    RispondiElimina
  152. fill playing slots or play other games in its entirety Through our website, ambbet provides convenience. pgslot เว็บตรง

    RispondiElimina
  153. Then you don't have to be afraid that you won't be able to play because the admin has a formula. to come in for free education Along with trying to play games that don't lose money, this typ pgslot เว็บตรง

    RispondiElimina
  154. Excitement as well Shockventures theme park Known for thrilling rides and amazing food สล็อต

    RispondiElimina
  155. the theme of the game or the method of giving out prizes that are heavily distributed, real สล็อต

    RispondiElimina
  156. Deposit 10 get 100 including camp, hot new website, pg slot, slot pro 100, unlimited withdrawal ผลบอลสด

    RispondiElimina
  157. Notify our children when the game time is running out. Add a Name / Avatar Tab that adds a new tab to the app to make it easier for you to view your installed apps. pgslot

    RispondiElimina
  158. that the pressure of some areas In Thailand in each region, there is a low pressure and this will cause all regions to experience very heavy slotxo

    RispondiElimina

  159. I really enjoy your web’s topic.I hope that you continue to share a lot of knowledge. 바카라사이트

    RispondiElimina
  160. Choosing the web is another factor that we should do because if a website is secure, we will feel stable. AMBKING

    RispondiElimina
  161. Good promotion, I recommend you to come and apply for membership with our AMBBET.BAR. AMBKING

    RispondiElimina
  162. Everyone can bet fully. Plus, it's a website that's suitable for low-investment people. บอลโลก 2022

    RispondiElimina
  163. Just you bring what we bring together in Slots Article Collection Use these, you will have pgslot

    RispondiElimina
  164. Today, which slot games are often broken, PG is easy to get money for sure by AMBBET.BAR team บอลโลก 2022

    RispondiElimina
  165. Go for a fun and rewarding entertainment time. Latest 2022 Easy Slots Game welcome AMBKING

    RispondiElimina

  166. Which to receive our Coin, you can receive it very easily. สล็อต

    RispondiElimina
  167. Let's come to play, you won't be disappointed for sure. There are more than 100 slot games to choose from. Sign up to play now. pgslot

    RispondiElimina
  168. Entertainment for children, youth or even adults. and people who want to play games able to play because there are games to choose from pgslot

    RispondiElimina
  169. games without signing up. Tree of Fortune online slots, try playing slots, click here try สล็อต

    RispondiElimina
  170. playing through. internet network which can be played through the website But our development pgslot

    RispondiElimina
  171. bonus of 5,000. The game has designed sound effects, music. Composed of a country sound There is mainly a guitar sound. When a ดูบอลออนไลน์

    RispondiElimina
  172. In which we asked the masters who can beat online slots games. easily to spin slots techniques and strategies AMBKING

    RispondiElimina
  173. i in locating it definitely beneficial & it helped me out plenty. I'm hoping to provide something back and assist others along with you helped me. High-quality article, it was exceedingly useful! I actually began in this and i'm turning into greater familiar with it higher! Cheers, hold doing tremendous! เพื่อนฟุตบอล

    RispondiElimina
  174. thanks, biomiracle products plays a prime function and it isn'tre in destiny you may retain for sharing any such notable post. 토토

    RispondiElimina
  175. please do maintain up the as soon as i examine your blog in chrome, it seems great but even as taking off. 먹튀지키미 먹튀검증업체

    RispondiElimina